Boaz Content Banner Jachin

 

Imprecisioni e manomissioni mediatiche intorno alle riflessioni di Gioele Magaldi e di Grande Oriente Democratico. Un equivoco rimbalzato da POP OFF GLOBALIST, a FANPAGE e a DAGOSPIA, passato per molti siti e blog, e che si ripete periodicamente

 

 

 

 

In data 24-27 aprile 2013, la Redazione di Grande Oriente Democratico (www.grandeoriente-democratico.com) pubblica un articolo “collettivo”, firmato appunto “I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO”.
Il pezzo in questione è

Enrico Letta, un Para-Massone diligente, mediocre, subalterno e servizievole, all'Obbedienza dei circuiti massonici sovranazionali più reazionari e antidemocratici (clicca per leggere).

Esso, effettivamente molto interessante e finemente esplicativo (ancorché in modo sommario ed estremamente sintetico) sulla relazione esistente tra logge massoniche in senso stretto e società para-massoniche, è stato, nel corso dei giorni successivi alla originaria pubblicazione sul nostro sito ufficiale, rilanciato da molti altri siti e blog.
Fra questi, ad esempio, l’ottimo Blog www.comedonchisciotte.org, sul quale il pezzo da Noi scritto è stato riprodotto in termini assolutamente precisi e integrali, in piena corrispondenza con il testo originale.
Basta digitare sul web le parole “Enrico Letta, un Para-Massone…” ed appaiono immediatamente anche altri blog, siti e testate on-line, dove il nostro testo è stato riprodotto fedelmente, con tanto di link preciso alla pagina relativa sul nostro sito.
A un certo punto, e per la precisione il 16 maggio 2013 alle ore 15:32, compare un articolo redazionale sul sito popoff.globalist.it , dal titolo:

“Lettera di un massone: vi spiego chi è Letta”, articolo redazionale del 16 maggio 2013 per POP OFF GLOBALIST (clicca per leggere).

In questo articolo, si parla di una “lettera” (senza specificare se sia “aperta” o a chi indirizzata) a firma “Gioele Magaldi” (e nel testo redazionale di GLOBALIST compare la firma di Gioele Magaldi, inesistente nell’originario testo Enrico Letta, un Para-Massone diligente, mediocre, subalterno e servizievole, all'Obbedienza dei circuiti massonici sovranazionali più reazionari e antidemocratici, clicca per leggere), nella quale lo stesso Magaldi spiegherebbe il back-ground para-massonico di Enrico Letta.
Non solo.
Di seguito, senza far capire cosa sia farina del sacco del redattore di POP OFF GLOBALIST che riporta la lettera e cosa contenuto effettivo della presunta lettera, viene presentato un testo ridotto e in parte modificato e manomesso rispetto a quello originario.
Per constatare le differenze tra i due, si leggano rispettivamente:

“Lettera di un massone: vi spiego chi è Letta”, articolo redazionale del 16 maggio 2013 per POP OFF GLOBALIST (clicca per leggere)

e

Enrico Letta, un Para-Massone diligente, mediocre, subalterno e servizievole, all'Obbedienza dei circuiti massonici sovranazionali più reazionari e antidemocratici (clicca per leggere).

Cari redattori di POP OFF GLOBALIST, vi ringraziamo per l’attenzione riservata alle nostre pubblicazioni. Anche noi troviamo spesso e volentieri interessanti le vostre.
Tuttavia, potevate benissimo operare in un altro modo, alquanto più corretto, mediaticamente e giornalisticamente parlando.
Potevate citare il link al nostro articolo originale ed integrale.
Potevate dire che si trattava di un articolo redazionale di GOD, invece di attribuirlo tout-court al Fratello Gioele Magaldi, per di più in forma di lettera (ma quando mai? Le lettere aperte a firma del nostro leader sono raccolte in una apposita Sezione del nostro sito, e cioè in Lettere Aperte di Gioele Magaldi (dal 2008), clicca per leggere).
Dopo di che, potevate citare un estratto del pezzo, corredato da introduzioni e commenti vostri presentati lealmente come tali.
Invece, sicuramente in buona fede, ma con una grossa dose di approssimazione e superficialità, vi siete “inventati” una lettera mai scritta e avete presentato il testo originario mutilo e manomesso.
Non ve ne vogliamo certo per questo, ma la prossima volta vi pregheremmo di essere più precisi e rigorosi, anche per rispetto della pubblica opinione.
Fatto sta che, a monte della vostra operazione, subito vi ha fatto eco il sito www.fanpage.it, il quale fraintende ulteriormente la questione e, nel pezzo intitolato

“Letta è un para-massone. Parola di Gran Maestro”, articolo del 16 maggio 2013 by Davide Falcioni per FANPAGE (clicca per leggere),

pubblicato alle ore 16:26, scrive addirittura:

“Prendete Enrico Letta, presidente del Consiglio: a rivelare la sua vera faccia è Gioele Magaldi, presidente del Grande Oriente d'Italia Democratico, che in una lunga lettera a Globalist spiega quali sono le oscure forze che muovo le pedine dello scacchiere politico. E del premier dice: “E' un paramassone. Non un massone. Non è affiliato alla massoneria. Però, in qualche modo ne fa parte, seguendone gli schemi, i ragionamenti e le strategie”.”

Ora, come abbiamo spiegato, non è mai esistita alcuna lettera (né lunga né corta) di Gioele Magaldi a GLOBALIST.
Ma oramai l’equivoco si è consolidato e, a partire da questa ulteriore versione di FANPAGE, esso si moltiplica nei giorni successivi su altri siti e blog.
D’altronde, dobbiamo riconoscere al bravo Davide Falcioni (autore dell’articolo citato) di aver ben riassunto e descritto i contenuti del nostro articolo originario

Enrico Letta, un Para-Massone diligente, mediocre, subalterno e servizievole, all'Obbedienza dei circuiti massonici sovranazionali più reazionari e antidemocratici (clicca per leggere),

citandone correttamente alcuni passaggi e facendo chiaramente capire cosa sia frutto di citazione diretta e cosa sia invece ascrivibile al commento e al riassunto di chi sta scrivendo l’articolo.

Come che sia, il 20 maggio 2013, la presunta “lettera a firma Gioele Magaldi” comparsa su GLOBALIST viene ulteriormente rilanciata da DAGOSPIA, in

“IL PARA-MASSONE MAGALDI METTE UN PARA-GREMBIULINO A LETTA: “UN PARA-MASSONE CON LICENZA DI AFFAMARE IL POPOLO”, pezzo per DAGOSPIA del 20 maggio 2013 (clicca per leggere).

E qui, ci limitiamo ad accogliere con un sorriso la dicitura “para-massone” usata scherzosamente da Dagospia a proposito del Fratello Magaldi, notoriamente Massone senza “para” di alcun tipo…ma, si sa, dalle parti di Dagospia amano celiare sul linguaggio e i termini, in modo peraltro innocente e divertente…

A questo punto, dopo la pubblicazione su DAGOSPIA della inesistente lettera di Magaldi (in realtà un estratto un po’ manomesso del nostro articolo redazionale del 24-27 aprile 2013 , apparso su POP OFF GLOBALIST), interviene un nostro amico giornalista e blogger, attento lettore dei contenuti di www.grandeoriente-democratico.com, cioè Francesco Maria Toscano.
Toscano scrive alla redazione di DAGOSPIA per segnalare tutto l’equivoco.
E Roberto D’Agostino e la sua redazione, gli rispondono correttamente, pubblicando la sua lettera in cui viene spiegata sinteticamente l’intera vicenda, in

“POLVERINI: “LA MIA SCORTA È LA STESSA, E L’AUTO È MIA” - LA PIAZZA VUOTA DI GRILLO È UN TRUCCO?”, pezzo per DAGOSPIA del 20 maggio 2013 (clicca per leggere).

Riportiamo integralmente la lettera di Francesco Maria Toscano inserita in tale pezzo di DAGOSPIA:

Lettera 3
Gentile redazione,
Oggi, all'interno del vostro sito, avete rilanciato un articolo frutto di palesi imprecisioni e manomissioni.
(http://popoff.globalist.it/Detail_News_Display?ID=74800&typeb=0). 1) Le riflessioni contenute nel pezzo originario, rilanciato e poi manipolato/modificato da Globalist, sono firmate dalla redazione di Grande Oriente Democratico e non da Gioele Magaldi. Si tratta insomma di un contributo redazionale e non di una Lettera di Gioele Magaldi, il quale non ha mai scritto nulla all'indirizzo di Globalist 2) La versione rilanciata è notevolmente difforme rispetto all'originale. Vi segnalo perciò il link autentico:
http://www.grandeoriente-democratico/Enrico_Letta
_un_Para_Massone_diligente_mediocre_subalterno_e_servizievole.html.
Sono un attento lettore sia di Dagopsia che di Grande Oriente Democratico (www.grandeoriente-democratico.com ) e sul mio blog, www.ilmoralista.it, tratto temi speculari a quelli di GOD. Grande Oriente Democratico pubblica spesso pezzi redazionali che non sono di per sè attribuibili direttamente a Gioele Magaldi, il quale, quando intende intervenire direttamente, lo fa mettendoci la firma in modo esplicito o rilasciando interviste. Mi riservo di scrivere un pezzo sul mio blog (www.ilmoralista.it) a chiarimento di questa vicenda di parziale manipolazione mediatica.
GIOELE MAGALDIGIOELE MAGALDI
Sarebbe opportuno, da parte vostra, segnalare il link autentico al pezzo originario e non manipolato e segnalare l'avvenuta manipolazione (modifica interna del testo, attribuzione di una Lettera a Magaldi, il quale non l'ha mai scritta). Dopo di che, è plausibile che Gioele Magaldi,leader di Grande Oriente Democratico, possa condividere e avallare quanto scrivono i suoi collaboratori. Ma questa è cosa diversa dall'attribuirgli direttamente la paternità di un testo.
Cordiali saluti,
Francesco Maria Toscano

L’unica sbavatura è che il link inserito da DAGOSPIA non re-indirizza alla pagina di

Enrico Letta, un Para-Massone diligente, mediocre, subalterno e servizievole, all'Obbedienza dei circuiti massonici sovranazionali più reazionari e antidemocratici (clicca per leggere),

evidentemente per un disguido tecnico (NDR: manca il ".com").
Ma poco male, l’importante era che fosse chiarito l’equivoco di fondo di tutta la faccenda.
Per dovere di cronaca, segnaliamo anche un interessante articolo dello stesso Toscano, che in qualche modo offre un ulteriore commento sulla questione, inserito in un ragionamento di più largo respiro:

“Il brusco ma salutare risveglio del paludato giornalismo italiano”, articolo del 20 maggio 2013 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere).

Morale di tutta la vicenda: grazie a tutti coloro che in qualche modo mostrano di apprezzare le riflessioni e le notizie contenute nei nostri interventi, rilanciandoli su blog, siti e testate varie, ma vi preghiamo di citare in modo preciso e corretto i testi e di attribuire le giuste paternità.
Anche in passato, infatti, è invalsa l’abitudine di attribuire a presunte “lettere” di Gioele Magaldi pezzi redazionali che sono invece opera collettiva di Noi Massoni di GOD, talora di alcuni e non di altri, talora con la condivisione piena del nostro stesso leader, tal altra senza una simile condivisione.
In questo ultimo caso, comunque, ci sembra di registrare una perfetta sintonia con il Fratello Magaldi, il quale, a proposito del Governo italiano in carica guidato da Letta Junior, si è così espresso nella seguente intervista di qualche giorno fa:

Massoneria e Governo Letta. Intervento di Gioele Magaldi a Radio Padania del 4 maggio 2013 (clicca per visionare/ascoltare).

 

I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo del 19-22 maggio 2013 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com