Esoterismo, Comunismo e altre Ideologie di matrice massonica
La Politica in senso contemporaneo (da fine XVIII secolo in poi) è stata definita la “Religione dei moderni” da un fine studioso come Gian Mario Cazzaniga, che ha messo in evidenza la genesi massonica di tale religione laica e secolarizzata.
Una “religione” con diverse declinazioni e ideologie.
E se l’Ideologia maggioritaria in seno alle logge è stata di natura social-liberale e democratica, nondimeno sono esistite delle significative frange massoniche sia di estrema destra che di estrema sinistra.
In occasione dei 100 anni dalla istituzione del Partito Comunista d’Italia (fondato il 21 gennaio 1921 e rifondato come Partito Comunista Italiano nel 1943) abbiamo deciso di occuparci di una di queste Ideologie della Contemporaneità, il Comunismo, mettendolo a confronto con le sue radici esoteriche e massoniche.
Proponiamo pertanto, giovedì 11 febbraio alle ore 12, in diretta su Border Nights (e poi in differita quando si voglia) la visione di:
NOTA BENE: I circuiti massonici sovranazionali progressisti cui Grande Oriente Democratico ( www.grandeoriente-democratico.com ) e il Rito Europeo Universale fanno capo non praticano il proselitismo (attività legittima per organizzazioni religiose e/o politiche, ma improprie per Fratellanze di natura liberomuratoria). Tuttavia, chi si ritenesse pronto e appropriato per un percorso di perfezionamento esistenziale (materiale e spirituale) di natura iniziatica e volesse rafforzare le fila dei circuiti latomistici progressisti che combattono la “controiniziazione neoaristocratica”, potrà presentare la propria candidatura scrivendo a:info@grandeoriente-democratico.com.
ATTENZIONE: PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE DEL SITO SU CUI E’ PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO (NUOVE REGOLE SUL “WARNING”, ECC.), SONO STATE INTRODOTTE DELLE MODIFICHE TECNICHE CHE HANNO PURTROPPO AZZERATO (COME CONSEGUENZA INEVITABILE) LE CONDIVISIONI FACEBOOK (SPESSO CON NUMERI RAGGUARDEVOLI) DI QUASI TUTTI I PRECEDENTI CONTRIBUTI DEGLI ANNI PASSATI. IL CONTEGGIO DELLE CONDIVISIONI RISULTA NUOVAMENTE ATTIVO SOLO A PARTIRE DAL 22 LUGLIO 2020, AL NETTO DEL MAL FUNZIONAMENTO DI QUESTO SOCIAL MEDIA, CHE SEMPRE PIU’ SPESSO CONTEGGIA MENO CONDIVISIONI DI QUELLE EFFETTIVE.
LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO.