Boaz Content Banner Jachin

 

Questo è un Sito con nome e cognome

 

Questo Sito, “Grande Oriente Democratico”, non è e non vuole essere anonimo.
Esso è registrato in Italia ed è diretto da Gioele Magaldi, il quale si assume fin d’ora ogni responsabilità in ordine ai contenuti che verranno ospitati in questo spazio telematico.

Nella gestione e nell’implementazione del Sito, i collaboratori (‘interni’ o ‘esterni’) che vorranno firmarsi con nome e cognome, potranno farlo.
Parimenti, chi-per ragioni di prudenza o riservatezza- vorrà firmarsi con uno pseudonimo o non firmarsi affatto, sarà comunque ben accetto.
Lo stesso discorso vale per coloro che chiederanno di pubblicare su questo Sito propri interventi, lettere o documenti.

D’altra parte, deve essere chiaro per tutti che in nessun modo verranno pubblicati editoriali, articoli, lettere, documenti o interventi di qualsivoglia genere, che siano diffamatori, calunniosi o ingiuriosi verso chicchessia.

Lo scopo di questo Sito, infatti, è offrire- a tutti coloro che vorranno servirsene- uno strumento di libera, corretta e ampia informazione sulle vicende che riguardano la Massoneria italiana e internazionale, con particolare attenzione al Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, da sempre la più importante e diffusa Famiglia massonica sul ‘suolo italico’.

 

 

Nota Bene di dicembre 2012:

In merito a quanto scritto sopra per impulso di uno o più redattori nei primi mesi del 2010, allorché il presente sito www.grandeoriente-democratico.com fu registrato a nome del sottoscritto e messo on-line, sento il dovere di fare alcune precisazioni.
Intanto, vale per le suddette note redazionali ciò che vale per qualsivoglia scritto che compaia su questo sito senza la mia firma: esso va considerato estraneo alla mia paternità (quando ho voluto assumere la paternità di un contributo, ho vergato esplicitamente lettere aperte o editoriali a mia firma, oppure ho rilasciato apposite interviste cartacee, radiofoniche, televisive o tramite web).
Dunque, la “lettera” di quanto è scritto sopra, allorché si dice che il sito è diretto da Gioele Magaldi,

“il quale si assume fin d’ora ogni responsabilità in ordine ai contenuti che verranno ospitati in questo spazio telematico”

è una idea non sottoscritta esattamente dal sottoscritto, il quale infatti non ha firmato in alcun modo il testo della Sezione Questo è un Sito con nome e cognome che la contiene.
Ricordo, invece, di aver approvato distrattamente lo “spirito” di tale affermazione, solo in quanto riferito a contenuti di carattere specificamente massonico, in nessun modo diffamatori o calunniosi verso qualsivoglia destinatario..
Infatti, tale intenzione, evidentemente recepita dal redattore del pezzo sovrastante quando scrive:

“D’altra parte, deve essere chiaro per tutti che in nessun modo verranno pubblicati editoriali, articoli, lettere, documenti o interventi di qualsivoglia genere, che siano diffamatori, calunniosi o ingiuriosi verso chicchessia”
si armonizzava perfettamente con le motivazioni che avevano portato alla stesura della Sezione Questo è un Sito con nome e cognome.

Questa rivendicazione di “non anonimato” era sottolineata in stretta comparazione con l’esperienza recente (nel 2009) di un altro sito massonico (poi esauritosi nella sua opera) e cioè “Grande Oriente Libero” (del quale si parla anche nella Sezione Perché questo Sito , clicca per leggere).
Si voleva cioè significare che mentre “Grande Oriente Libero” era un sito registrato in capo al mondo e senza il nome del registrante, “Grande Oriente Democratico” (latore di idee e proposte piuttosto diverse da quelle del primo) era registrato in Italia a nome e cognome del sottoscritto.
Tutto qui.
Nulla di più e nulla di meno.
Ma, con tutta evidenza, nessun redattore o collaboratore del Sito ha mai avuto la mia autorizzazione per attribuirmi la responsabilità dei contenuti specifici di testi che non siano da me esplicitamente firmati.
Tanto più che la Legge prevede che, per ciò che concerne contributi pubblicati su un sito che non sia testata giornalistica, in alcun modo si possa prevedere una responsabilità oggettiva del responsabile/registrante del sito stesso.
Tutto ciò sia chiarito a scanso di risibili e pretestuose strumentalizzazioni di chi ritenesse di poter stravolgere in modo spregiudicato lo stato di diritto e la legislazione vigente a proprio uso e consumo, attribuendo al sottoscritto affermazioni e pensieri che il sottoscritto non ha mai espresso e controfirmato.
Per fortuna, i codici civili e penali parlano chiaro su queste questioni e non sono interpretabili a piacimento da chicchessia.
Tanto si doveva.

In Fede,

Gioele Magaldi (estensore e firmatario di questo Nota Bene di dicembre 2012, ma non del testo Questo è un Sito con nome e cognome che lo precede).

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com