Grande Oriente Democratico presenta il Convegno “Religione, Esoterismo, Società”, che si terrà a Ora (Bolzano) il 14-15 settembre 2013
Grande Oriente Democratico è lieto di presentare il Convegno “Religione, Esoterismo, Società”, che si terrà a Ora, in provincia di Bolzano, nei giorni 14 e 15 settembre.
Da paolofranceschetti.blogspot.it (clicca per accedere), rilanciamo la scheda di presentazione dell’evento e alcuni brevi cenni sui relatori, fra cui sarà presente, a partire dal pomeriggio di sabato 14 settembre, anche il nostro leader Gioele Magaldi:
Ora (BZ). Convegno su: Religione, massoneria, e conoscenze occultate. Quale futuro per l'umanità?
Con questo convegno vogliamo interrogarci sul futuro dell'informazione e della conoscenza, partendo dal presupposto che le società segrete di origine Giovannita sono le organizzazione che nei secoli hanno dato impulso, più di altre, alla conoscenza e alla storia dell'umanità; le società segrete hanno poi dato vita a movimenti interni alla Chiesa cattolica e alla Massoneria, il che si è tradotto in un contrasto secolare tra Chiesa e Massoneria, di cui sono state tenute all'oscuro le masse. Per questo motivo sono stati chiamati come relatori massoni, esoteristi e simbolisti, nonché studiosi di massoneria esterni ad essa.
Viviamo in un'epoca in cui, in teoria, dovrebbe essere accettato ovunque il principio di uguaglianza e fratellanza che era divulgato sia da Cristo sia dalla massoneria, che lo ha volutamente inserito nella dichiarazione dei diritti dell'uomo; affinché l'umanità possa vivere in pace, però, e affinché sia reso effettivo il principio di uguaglianza, è necessario che le conoscenze fino ad oggi occultate vengano rese pubbliche, a beneficio di tutta la società.
Questo convegno vuol essere un dibattito che inviti alla trasparenza, alla conoscenza, all'approfondimento di quei campi che fino ad oggi sono stati taciuti alla maggioranza dei cittadini, per interrogarci sul futuro, specialmente quello spirituale, dell'umanità.
14 - 15 settembre 2013
Ora (BZ)
Hotel Goldenhof
http://www.goldenhof.it/
Via Palain 1
dalle ore 10 alle 19,30 dei giorni sabato 14 e domenica 15
Convegno sul tema:
Religione, esoterismo, società
Massoneria, Chiesa cattolica,
conoscenze occultate e futuro della società
Per l'ingresso è richiesto un contributo spese di euro 10 valido per entrambi i giorni
È gradita la prenotazione
Per info e prenotazioni:
Hotel Goldenhof tel. 0471 810384
- Relatori -
Gianfranco Carpeoro
Origine unica delle varie religioni
I Rosacroce. Il loro ruolo nella storia dell'umanità
Andrea Franco
La scienza dello spirito e la società attuale e futura
La figura di Cristo in Steiner
Gioele Magaldi
Massoneria, trasparenza, il ruolo della massoneria nel percorso evolutivo dell'Occidente
Futuro e passato della massoneria
Sigismondo Panvini
La nuova società del terzo millennio
Fausto Carotenuto
La spiritualità del futuro
L'evoluzione delle coscienze nel presente e nel futuro
Paolo Franceschetti
Cosa ci nascondono le fonti di informazione ufficiali
Intervento conclusivo
Gianfranco Carpeoro
Esoterista, studioso, avvocato, produttore televisivo. Già direttore della rivista esoterica Hera. Sovrano maestro venerabile della Loggia Serenissima, poi confluita negli ALAM. Primo Sovrano Gran Maestro a capo di un'obbedienza a sciogliere la sua obbedienza e rinunciare alla carica, ritenendo non fosse possibile portare gli ideali massonici originari.
Origine unica delle varie religioni
I Rosacroce. Il loro ruolo nella storia dell'umanità
Andrea Franco
Laureato in Scienze Politiche con una tesi sul “tradizionalismo integrale” di Renè Guènon, ha lavorato per un trentennio in un’azienda di credito. Ha ricoperto incarichi presso Associazioni Ambientaliste (1985-2005) e presso la Pubblica Amministrazione. Ha incontrato l’Antroposofia di Rudolf Steiner da giovanissimo ed è stato discepolo diretto di Massimo Scaligero e Bianca Maria Scabelloni (“Mimma”). Ha scritto una decina di saggi ed articoli sulle riviste di settore (“Kairòs”, ”Antroposofia”, ”Table Ronde”) dedicati principalmente ai rapporti fra eventi storici e retroscena spirituali, argomenti da lui trattati anche in conferenze pubbliche. Ha appena terminato di scrivere una biografia di Rudolf Steiner. Sposato con quattro figli, risiede attualmente nella sua città natale.
La scienza dello spirito e la società attuale e futura
La figura di Cristo in Steiner
Paolo Franceschetti
Deve ancora decidere cosa fare della sua vita. Ma appena lo ha deciso lo comunicherà.
Gioele Magaldi
Esperto di filosofia e cultura rinascimentale, studioso delle correnti spirituali eterodosse ed esoteriche nell’Europa moderna e contemporanea, già Presidente dell’Associazione culturale Pericle AUR, è attualmente Segretario dell’Associazione culturale "L’ultima lama". Fondatore del movimento Grande Oriente Democratico.
Massoneria, trasparenza, il ruolo della massoneria nel percorso evolutivo dell'Occidente
Futuro e passato della massoneria
Sigismondo Panvini
Esoterista. Laureato in Scienze politiche e sociali, pubblicista, dottore commercialista, ha svolto le funzioni di amministratore giudiziario di beni sequestrati e confiscati ad appartenenti ad associazioni mafiose, ricoprendo cariche di amministratore straordinario e regionale in Enti locali e istituzioni benefiche. Tra i suoi interessi: storia antica e medievale, esoterismo, filosofia delle religioni.
La nuova società del terzo millennio
Una piccola chiosa a proposito della sintetica biografia di Gioele Magaldi inserita poco sopra: Magaldi è stato Segretario dell’Associazione “L’ultima lama”, ma non essendo tale consesso più operativo, ovviamente non è più attivo neanche il ruolo a suo tempo ricoperto.
Comunque, per una più aggiornata e puntuale rassegna biografica sul nostro leader, rinviamo a quanto ne risulta scritto su www.mmtcalabria.it:
Gioele Magaldi
Il dott. Gioele Magaldi – esperto di cultura e filosofia rinascimentale, delle correnti spirituali eterodosse ed esoteriche nell’Occidente moderno e contemporaneo – è uno studioso delle relazioni fra il network massonico e para-massonico sovra-nazionale e le dinamiche più controverse del potere politico, finanziario e mediatico nell’era della globalizzazione.
Nasce a Roma il 14 luglio 1971. Consegue il Diploma di maturità classica al Liceo “Torquato Tasso” di Roma con 60/60 e la laurea in filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con 110/110 con lode.
Negli anni ’90 approfondisce lo studio delle tradizioni esoteriche e sapienziali occidentali, con particolare attenzione ai secoli rinascimentali e all’epoca moderna e contemporanea, in quest’ultimo ambito disciplinare anche attraverso esperienze sul campo di indirizzo sociologico e antropologico, coniugate con indagini di natura più strettamente storica e filologica.
Nei primi anni ‘2000 opera come imprenditore e manager nel campo dell’editoria e dell’information technology, presiedendo i consigli di amministrazione di alcune società del settore.
Dal 2005 al 2007 fonda e poi ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Culturale “Pericle AUR”, dedita alla implementazione dei valori e dei principi democratici e libertari nella società italiana, con particolare attenzione alla tutela e promozione dei diritti sostanziali delle donne e alla salvaguardia di un orizzonte laico e pluralista delle Istituzioni repubblicane. Nel biennio 2008-2009 contribuisce a fondare l’Associazione “L’ultima lama”- impegnata nel favorire una feconda collaborazione e un ampio confronto critico fra l’erudizione accademica e i più interessanti filoni di ricerca indipendente, con speciale riguardo all’antropologia, alla storia della filosofia e delle idee e alla storia della cultura esoterica occidentale – e ne viene eletto Segretario.
Nel febbraio 1998, Gioele Magaldi viene iniziato Libero Muratore nella Loggia “Har Tzion/Monte Sion” n°705 all’Oriente di Roma, all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani. Qui, in una delle officine massoniche più prestigiose del GOI (specializzata, tra le altre cose, nella ricerca esoterica tout-court e negli studi ermetico-kabbalisti in particolare), percorre tutto il cursus honorum, sino a diventarne Maestro Venerabile. Nel 2004 è fra i coordinatori della campagna elettorale che porterà alla storica rielezione del Gran Maestro Gustavo Raffi. Agli inizi del 2010 fonda, insieme ad altri affiliati del GOI, il Movimento massonico d’opinione “Grande Oriente Democratico” (www.grandeoriente-democratico.com), anche noto come “GOD”, finalizzato originariamente alla rigenerazione in senso democratico, libertario, pluralista e trasparente della Libera Muratoria italiana di Palazzo Giustiniani e poi sempre più punto di riferimento delle avanguardie massoniche euro-atlantiche e planetarie. Dal 2010 ad oggi, infatti, GOD, di cui Magaldi è il portavoce ufficiale, diviene un importante crocevia di simpatie ed adesioni presso il network progressista della Massoneria internazionale. Tra fine 2010 e inizi 2011 Magaldi viene designato come leader anche del Movimento politico meta-partitico “Democrazia Radical Popolare” (www.democraziaradicalpopolare.it).
Filosofo e politologo di formazione insieme storica e socio-antropologica, negli ultimi anni Magaldi concentra studi, ricerche ed esperienze sul campo nell’ambito delle trasformazioni strutturali indotte nella società europea ed occidentale dal fenomeno della globalizzazione.
Tra le sue pubblicazioni: Ut philosophia poesis. Poesie filosofiche politiche ed iniziatiche, Pericle Tangerine, Roma 2004 ; Alchimia. Un problema storiografico ed ermeneutico, Mimesis, Milano 2010; MASSONI. Società a responsabilità illimitata. Le ragioni profonde e la radici inconfessabili della crisi politica ed economica occidentale del XXI secolo (con Laura Maragnani), Chiarelettere, Milano (di imminente uscita).
I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)
[ Articolo del 30 luglio- 11 settembre 2013 ]