Boaz Content Banner Jachin

 

Lo Spaccio de la bestia trionfante al centro del Seminario esoterico e massonico di domenica 13 gennaio a Roma, Il Nolano e il Nazareno. Parte 2

 

 

 

Facciamo seguito a quanto illustrato in

Seminario esoterico e massonico a Roma domenica 13 gennaio 2019. Il Nolano e il Nazareno. Parte 2

e ribadiamo che il prossimo incontro seminariale romano a cura di GOD e REU verterà sulla seconda parte della comparazione tra la figura di Gesù di Nazareth detto il Cristo con quella di Giordano Bruno da Nola detto il Nolano o il Fastidito.
Invitiamo coloro che abbiano già perfezionato l’iscrizione al Seminario e coloro che ancora debbano chiedere l’ammissione o la debbano perfezionare a portare con sé, domenica 13 gennaio, una copia (qualunque edizione) de “Lo Spaccio de la bestia trionfante” di Giordano Bruno.

Coloro che abbiano perfezionato l’iscrizione già al 16 dicembre dello scorso anno possono considerarsi ammessi, mentre è concessa facoltà ad altri cittadini/cittadine di chiedere l’iscrizione a tale incontro seminariale, scrivendo in tal senso a: seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com.

Più in generale, rammentiamo che
domenica 13 gennaio 2019, a Roma, avrà svolgimento la seconda parte romana della serie di incontri seminariali dedicati alla comparazione tra le figure di Gesù di Nazareth e Giordano Bruno da Nola.

Sin qui, il primo Seminario a Milano di questa serie si è svolto il 20 ottobre 2018, mentre il primo a Roma è stato tenuto l’11 novembre.
Ricordiamo che ad inizio ottobre è venuto a mancare Stefano Andreani, complessa figura di giornalista, intellettuale e uomo delle Istituzioni.

Il nostro Gran Maestro Gioele Magaldi (che di Andreani era amico da circa 20 anni e anche testimone di nozze) ha iniziato a ricordare/celebrare la figura di Stefano (alcuni di noi l’hanno conosciuto e lo ricordano con altrettanto affetto) in un recente intervento radiofonico su:
https://www.youtube.com/watch?v=VMF0Brose9Q
 

Presto, però, lo stesso Fratello Magaldi intende pubblicare uno specifico intervento “in memoriam”.

Intanto, per onorare la complessa e affascinante spiritualità di Stefano Andreani (che non era massone, ma frequentava da sempre liberi muratori e coltivava con impegno discipline esoteriche, pur saldamente incardinato nella sua fede cattolica, e anzi probabilmente proprio in virtù di questa sua religiosità adulta e consapevole), abbiamo deciso di dedicargli una nuova serie di incontri seminariali a cura di GOD e REU.
Dedichiamo perciò al Conte Stefano Andreani (1953-2018), Cavaliere del Santo Sepolcro e Cavaliere dello SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta), autenticamente democristiano (nel miglior senso di questa tradizione politica) e parimenti radicale e progressista, intellettuale poliedrico e dalle mille curiosità, esoterista cristiano e fervente cattolico simpatizzante di Giordano Bruno, il nuovo ciclo di Seminari esoterici e massonici che hanno avuto inizio sabato 20 ottobre a Milano e domenica 11 novembre 2018 a Roma.

Proseguono, dunque, i Seminari esoterici e massonici a cura di Grande Oriente Democratico (GOD) e del Rito Europeo Universale (REU), presieduti e moderati direttamente dal Gran Maestro del GOD e Sovrano Gran Commendatore/Patriarca REU Gioele Magaldi, con la presenza, talora, di altri autorevolissimi esponenti di ambienti massonici ed esoterici.
Mettiamo in evidenza che, a partire da questa nuovi incontri seminariali, contestualmente alla trattazione di tradizionali temi esoterico-iniziatici, verrà avviato un corso seriale di studi comparativi sulle figure di Giordano Bruno da Nola e di Gesù di Nazareth, inquadrando entrambi sullo sfondo di tematiche magiche, religiose, massoniche, politiche e collegate alla ricerca e al ritrovamento di specialissimi poteri sia materiali che spirituali.
Questi SEMINARI, in generale, sono rivolti a lumeggiare teorie e pratiche iniziatiche, esoteriche e massoniche tanto presso i cittadini profani (ecco perché si tratta di lezioni che hanno anche un valore storico-critico, civico, politico e metapolitico, oltre che esoterologico e filosofico-sapienziale) che presso sorelle e fratelli liberi muratori e/o membri di società iniziatiche non specificamente massoniche, i quali siano in cerca di doverosi approfondimenti sulla Via di perfezionamento spirituale intrapresa.
Gli incontri seminariali avverranno in un contesto significativo, ma l’informazione precisa di dove avranno luogo verrà data (privatamente) solo a coloro che saranno stati ammessi, dopo aver fatto richiesta in tal senso, scrivendo a seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com  e ottemperando alle modalità di ammissione che verranno comunicate dalla Redazione di GOD.

Per chi volesse chiedere l’ammissione al Seminario esoterico e massonico di Roma di domenica 13 gennaio 2019 (dalle 18 alle 20 circa), facciamo presente che tale richiesta può essere inoltrata scrivendo a: seminariesotericigod@grandeoriente-democratico.com.

 

NB: si legga anche:

Perché Lilli Gruber e Otto e Mezzo non hanno mai parlato del libro “Massoni” di Gioele Magaldi (con Laura Maragnani)?

 

 

 

LE SORELLE E I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)

[ Articolo dell’8 gennaio 2019 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@grandeoriente-democratico.com