Nuove Costituzioni massoniche (progressiste) del XXI secolo. A cura di Gioele Magaldi e di GOD. Parte 1
Come abbiamo già annunciato in alcuni contributi recenti, è intenzione sia personale del nostro Gran Maestro Gioele Magaldi, che collettiva dei Fratelli e delle Sorelle di ogni latitudine geografica i quali si riconoscono nei valori e nei principi massonici progressisti distillati dall’athanor di Grande Oriente Democratico, procedere a nuove, radicali e rivoluzionarie iniziative massoniche per il XXI secolo.
Tale iniziative si concretizzeranno: A) Nella costruzione della prima UR-LODGE (la ”PAINE-DE GOUGES”) palese, liquida e non segreta del panorama globale, sulla cui struttura e funzione avremo modo di soffermarci presto in specifici contributi. B) Nella esplicazione di una Via Iniziatica insieme antichissima e moderna denominata PNEUMOFILOSOFIA, che costituirà il fondamento sapienziale, filosofico ed esoterico di una nuova ritualità massonica per il Terzo Millennio, alimentando nel contempo il passaggio dei liberi muratori “prigionieri inconsapevoli” di una iniziazione solo virtuale e ornamentale, ad una dimensione di autentico lavoro trasmutatorio della propria psiche e del proprio pneuma. C) Nell’articolazione e nell’insegnamento del RITO EUROPEO UNIVERSALE (REU), una forma rituale che ha l’ambizione di poter sussumere, fra le proprie liturgie e le proprie rappresentazioni simboliche statiche e dinamiche, il meglio della tradizione massonica antecedente e il senso di un orizzonte latomistico modernissimo ed inedito: cioè la sola prospettiva in grado di accompagnare adeguatamente una traiettoria massonica avanguardistica per i tempi presenti e futuri.
A monte e a valle di ciò, le NUOVE COSTITUZIONI MASSONICHE (PROGRESSISTE) DEL XXI SECOLO. A CURA DI GIOELE MAGALDI E DI GOD.
In termini concretissimi, poi, nel futuro potranno esservi Comunioni/Obbedienze o logge massoniche autonome e indipendenti che, riconoscendosi nelle iniziative e nella battaglie propugnate da GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO, chiedano di lavorare “sotto gli alti auspici morali ed iniziatici di GOD”, introducendo quindi nel proprio perimetro strutturale e funzionale tanto la PNEUMOFILOSOFIA che le NUOVE COSTITUZIONI MASSONICHE e Il REU, senza per questo abbandonare le vecchie forme di ritualità, che potranno convivere accanto alle nuove e/o con esse contaminarsi.
Inoltre, sarà data possibilità ai più degni e benemeriti fra i membri delle logge che si porranno “sotto gli alti auspici morali e iniziatici di GOD”, di essere ammessi nella UR-LODGE “PAINE-DE GOUGES”, ed entrare cosi a far parte del circuito massonico sovranazionale (quello delle Ur-Lodges) più importante, selettivo ed esclusivo del globo terracqueo.
Tutto ciò premesso in termini molto sintetici, pubblichiamo:
MODERNI DOVERI E NUOVE COSTITUZIONI MASSONICHE DEL XXI SECOLO. A CURA DI GIOELE MAGALDI E DI GOD
MODERNI DOVERI
1
Concernenti il Grande Architetto dell’Universo, la meta-religiosità e la religiosità
Una Libera Muratrice o un Libero Muratore, per la loro condizione, sono tenuti ad uniformarsi, -dopo averle interiorizzate e comprese in modo non superficiale- alle leggi cosmiche del Grande Architetto dell’Universo e a tenere in non cale qualunque forma di morale o moralismo di natura precettistica, conformistica e acritica. Essi potranno bensì essere “libertini” nel senso alto e nobile in cui questo termine rinvii ad un genuino anelito di sperimentazioni materiali e spirituali, ma non dovranno lasciarsi dominare dagli istinti e dalle passioni, facendone piuttosto il viatico strumentale per superiori realizzazioni iniziatiche. I liberi muratori (donne e uomini) in quanto tali avranno un contegno ecumenico e una disposizione d’animo meta-religiosa, anche se sul piano essoterico potranno essere devoti di qualsivoglia comunità ecclesiale, oppure disinteressati alla dimensione della religiosità non iniziatica. La cifra meta-religiosa, meta-politica ed ecumenica dei liberi muratori fa si che la Massoneria divenga il Centro di Unione e il mezzo per conciliare sincera e profonda amicizia fra persone che sarebbero potute permanere in uno stato di lontananza e ostilità reciproca latente o palese.
2
Concernenti i Poteri costituiti
I liberi muratori non sono e non si considerano mai sudditi di niente e di nessuno e invitano gli altri esseri umani a rivendicare sotto ogni cielo i propri inalienabili diritti di uomini/donne e cittadini/e, così come a scrollarsi di dosso qualsivoglia forma di asservimento a poteri costituiti non democratici e non liberali.
La Libera Muratoria ammette le aristocrazie solo se di natura spirituale e disprezza qualsivoglia tentazione oligarchica sul piano politico-civile e materiale. Anzi, i massoni si impegnano a combattere qualsiasi forma di potere sovrano in mano ai pochi e ai pochissimi. La Massoneria (progressista), piuttosto, promuove e difende istituzioni democratiche, repubblicane, liberali e libertarie, avendo cura di salvaguardare in esse quella fondamentale distinzione tra i massimi poteri statuali (legislativo, esecutivo e giudiziario) elaborata già alla metà del Settecento (vedi L’esprit de lois/Lo spirito delle leggi, del 1748) dal libero muratore Charles-Louis de Montesquieu (1689-1755).
TO BE CONTINUED…
GIOELE MAGALDI
con
I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)
[ Articolo del 18-23 settembre 2014 ]