Un New Deal per la Calabria, l’Italia, l’Europa e il globo terracqueo
In continuità e in perfetto accordo con quanto sintetizzato in
L’Associazione Eleanor Roosevelt e un fecondo luglio-agosto 2014 (clicca per leggere),
riteniamo di poter affermare che, a partire dal luglio-agosto 2014, dalla Calabria e dall’Italia sia partita una sfida per implementare un New Deal di rilevanza locale, regionale, nazionale, europeo e persino extra-europeo.
A luglio 2014 sono stati pubblicati
Bozza di Statuto dell'Associazione "Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal". Aggiornamento del 9 luglio 2014 (a cura di DRP e GOD) (clicca per leggere)
Anagrafe degli aspiranti costituenti dell'Associazione "Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal" (a cura di DRP e GOD). Aggiornamento del 9 luglio 2014 (clicca per leggere)
GOD presenta gli "Scopi Associativi" (Articolo 3 della Bozza di Statuto) dell'Associazione Eleanor Roosevelt (clicca per leggere)
DRP sottolinea gli Scopi associativi contenuti nell'Articolo 3 della Bozza di Statuto dell'Associazione Eleanor Roosevelt per il Socialismo Liberal (clicca per leggere)
E a questo punto la macchina si è messa in movimento, in ogni regione italiana, come resocontato succintamente in
L’Associazione Eleanor Roosevelt e un fecondo luglio-agosto 2014 (clicca per leggere).
Ma la “regione archetipica” di partenza per le attività della ER, metafora dell’Italia, a sua volta metafora dell’Europa (come spiegato nel summenzionato intervento di DRP), è stata ed è senz’altro la Calabria, sulla cui rigenerazione economica, sociale, culturale e civile – proprio per il valore archetipico e simbolico di tale operazione di rilancio di un territorio potenzialmente straordinario ma deturpato da mille insipienze e litigiosità improduttive- l’Associazione “Eleanor Roosevelt”, ci è stato spiegato dai suoi ispiratori più autorevoli, intende investire energie e risorse eccezionali.
Ecco allora che intendiamo presentare una rassegna di interessanti presentazioni e riflessioni a margine di alcune iniziative calabresi agostane della Costituenda Associazione “Eleanor Roosevelt”.
Al riguardo, si leggano/visionino i seguenti documenti, alcuni dei quali postati anche su un Gruppo Facebook denominato Associazione “Eleanor Roosevelt” e costituito d’altronde senza alcun crisma ufficiale da parte di legittimi organi associativi (dal momento che la “Roosevelt” è ancora in una fase costituente), ma con il consenso “liquido” di alcuni ispiratori e promotori della ER, che comprensibilmente hanno voluto dotarsi di un primo strumento telematico per veicolare le proprie iniziative e riflessioni, anche se tale strumento non esprime in alcun modo la voce formale e unanime degli aspiranti costituenti:
“L’ambiguità di Renzi e i limiti dei 5 Stelle rendono non più differibile la strutturazione dell’Associazione E. Roosevelt”, articolo del 21 luglio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)
“L’associazione Eleanor Roosevelt non è massonica né para-massonica. Chiaro?”, articolo del 22 luglio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)
“Chiedo ad ognuno di voi di iscriversi all’Associazione di iscriversi all’Associazione Eleanor Roosevelt”, articolo del 30 luglio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere).
Il Moralista e l'Associazione Eleanor Roosevelt nelle analisi di fine luglio 2014 (clicca per leggere)
Un New Deal per la Calabria. Parte I: la lodevole ed efficace sintesi di Domenico Latino a proposito delle iniziative rooseveltiane per il Lungomare da Gioia Tauro a Palmi (clicca per leggere)
Un New Deal per la Calabria e l’Associazione “Eleanor Roosevelt”. Parte II: le riflessioni di Agostino Pantano per Il Garantista, le ulteriori considerazioni di Domenico Latino su la Gazzetta del Sud e la sintesi di Francesco Maria Toscano (clicca per leggere)
“L’associazione E. Roosevelt cresce e i mestatori si mettono all’opera”, articolo del 16 agosto 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)
“Gioia Tauro e Palmi unite dai lungomari. Il progetto è pronto”, articolo del 18 agosto 2014 by Domenico Latino per la Gazzetta del Sud, postato su un Gruppo Facebook dell’Associazione Eleanor Roosevelt (clicca per leggere)
“Gioia Tauro e Palmi insieme per superare quel ‘chilometro’ di incomprensioni”, articolo del 19 agosto 2014 by Domenico Latino per la Gazzetta del Sud, postato su un Gruppo Facebook dell’Associazione Eleanor Roosevelt (clicca per leggere)
“Grande successo di pubblico e di critica per la costituenda Associazione Eleanor Roosevelt”, articolo del 24 agosto 2014 by Domenico Latino per IL MORALISTA (clicca per leggere)
“TG Calabria del 24 agosto 2014, edizione delle 14.00 (video in replica) per Rai 3 TGR su RAI.TV: ‘New Deal Calabrese con l’Associazione Eleanor Roosevelt” (clicca per visionare)
“Tutto ciò che è bene sapere sull’Associazione Eleanor Roosevelt”, articolo del 25 agosto 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere).
“Un progetto ‘glocale’”, articolo del 25 agosto 2014 per IL CORRIERE DELLA CALABRIA su CORRIERE DELLA CALABRIA.IT (clicca per leggere).
Ad Maiora, dunque, tenendo presente che le iniziative future, sia calabresi che di altre regioni, andranno calibrate, realizzate e monitorate nel giusto modo e senza improvvisazioni, certo benemerite e dettate da comprensibili entusiasmi, ma potenzialmente foriere di fraintendimenti ed errori strategici e comunicativi, come ad esempio osservato in
L’Associazione Eleanor Roosevelt e l’Evento di Gioia Tauro del 20 agosto 2014: un format benemerito nel suo complesso, ma da perfezionare sia sul piano tecnico che metodologico (a cura di DRP e GOD) (clicca per leggere).
I FRATELLI DI GRANDE ORIENTE DEMOCRATICO (www.grandeoriente-democratico.com)
[ Articolo del 31 agosto-1 settembre 2014 ]